Skip to main content

In Italia 8 Aziende su 10, hanno un tecnico IT inadeguato.

Analizziamo in questo articolo l’ importanza, i benefici e il supporto all’operatività aziendale che fornisce la figura del tecnico IT alle aziende.

Il ruolo di un Tecnico Informatico all’interno di un’azienda è quello di fornire assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware. Il suo lavoro include installare, configurare ed aggiornare hardware e software, così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.

Dalla Nostra esperienza Seven, le telefonate ricevute per assistenza, hanno problemi dovuti alla mancanza di comunicazione tra i dispositivi in Rete, e di questi il 50% sono dovuti a una cattiva configurazione della Rete Aziendale. Questo avviene soprattutto nelle piccole Aziende, dove per esempio, il modem non viene neanche configurato e la Password usata rimane quella di default scritta sul modem. 

Non è esagerato dire che se non fosse per il reparto IT, la maggior parte delle aziende inizierebbero a rallentare nel giro di poco tempo, fino a  non riuscire più a svolgere compiti anche abbastanza semplici.

Grazie alla forte accelerazione del processo di digitalizzazione aziendale, sempre più imprese si stanno rendendo conto che avere in organico risorse con competenze tecniche specifiche e professionisti  del IT, non solo crea valore all’interno dell’azienda, ma permette di differenziarsi rispetto ai competitors, di rispondere meglio ai bisogni del mercato e, in generale, di generare innovazione.

Le statistiche parlano chiaro; le aziende di maggiori dimensioni, tendono ad assumere figure in ambito Information Technology per avere un supporto adeguato di fronte alle necessità che giornalmente possono presentarsi; le piccole medie imprese si affidano spesso al supporto tecnico di un fornitore esterno e le piccole realtà aziendali non sono nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questa figura.

In riferimento a questi ultimi, abbiamo riscontrato che gli interventi sulla linea vengono fatti da semplici elettricisti e all’interno non c’è nessuno in grado di supportare il personale a livello tecnico; questo purtroppo è un aspetto estremamente negativo e dannoso per ogni tipo di realtà aziendale. 

La trasformazione digitale in corso ha reso ancora più evidente quanto è importante puntare sulle competenze digitali e sul capitale umano. 

Non è un caso che le richieste di professionisti IT siano aumentate del 15% nel periodo di emergenza lo scorso aprile (dati Hunters Group).

Non avere in azienda le risorse IT specializzate è un po’ come avere una potente automobile, senza benzina. 

Senza il giusto team, il business non sarà in grado di crescere, scalare e di restare competitivo sul mercato.

In Italia i livelli di competenze digitali sono molto bassi e sono ulteriormente aggravati dal basso numero di specialisti e laureati nel settore ICT, da cui deriva la mancanza di competenze digitali e tecniche e la difficoltà di trovare e assumere personale informatico. 

Il proprietario di un’azienda deve porsi questo problema. È importante garantire continuità dei servizi, sia per i dipendenti, sia per i clienti.

Mantenere un livello standard alto di servizi IT, sicurezza e connettività è un compito enorme e difficile; all’area IT, infatti, spetta il compito di individuare le informazioni top secret dell’azienda e riservare loro un trattamento di massima protezione, lavorando a stretto contatto con le tecnologie.

Se vi sembrerà poco: provate a chiedervi quanto valgono i dati della vostra azienda e se le vostre tecnologie sono in grado di tenerli al sicuro.

Uno dei valori aggiunti del noleggio operativo è proprio questo; avere l’assistenza tecnica compresa nel prezzo, l’intervento sia da remoto che onsite permette di non bloccare o rallentare le attività produttive. 

Proprio cosi; il noleggio operativo comprende nel prezzo l’assistenza, quindi si conferma la soluzione migliore per le aziende che non hanno figure specializzate all’interno ed in caso di necessità dovrebbero avvalersi di tecnici esterni impossibilitati a garantire la tempestività dell’intervento. 

La difficoltà a reperire tecnici competenti è una realtà costante, la scelta del noleggio permette di aggirare l’ostacolo, lavorando nella più totale tranquillità di essere supportati nella maniera più scrupolosa e adeguata. 

Cosa posso fare se ho bisogno di assistenza durante un noleggio?

Non c’è niente di peggio che trovarsi in difficoltà e non avere il supporto necessario e immediato.

Molti tecnici esterni sono oberati di lavoro e non riescono ad effettuare tutti gli interventi in tempi brevi. 

Noi di Seven per esempio mettiamo a disposizione dei nostri clienti uno specialista da poter contattare in caso di necessità, l’assistenza tempestiva è garantita sia da remoto che onsite.

Ad ogni contratto di noleggio verrà affidato un tutor in grado di fornire formazione e assistenza continua, il supporto si può estendere fino all’archiviazione dei file, supporto al software, la configurazione di un modem e l’implementazione di nuove soluzioni informatiche, noi di Seven seguiamo i clienti passo passo, non li abbandoniamo mai. 

In virtù di questi fatti ci teniamo a ribadire l’importanza di questa figura e di come possa apportare beneficio dall’aspetto informatico fino alla parte produttiva; quindi indipendentemente dal tipo di impresa avvaletevi di un tecnico IT, ne beneficerà l’intera azienda. 

Chiamaci al 339/2094978

Noleggia con Noi.

#Be Seven Be Happy