Skip to main content

In un’era in cui le professioni sono in continua evoluzione e la tecnologia è una componente indispensabile, ci sono gesti che compiamo ripetutamente ogni giorno tanto da diventare automatismi, come stampare. 
Ma sai quanto, quel semplice gesto ripetuto infinite volte, può influire sulla tua salute e sul costo energetico della tua Azienda?
Sulla base di studi realizzati su tutto il ciclo di vita di una stampante, l’impatto ambientale principale è nella fase di utilizzo e nella fase di smaltimento.
Le stampanti e le fotocopiatrici possono rilasciare sostanze inquinanti durante l’esercizio. In fase di lavoro le alte temperature raggiunte dall’apparecchio, liberano le sostanze contenute nei Toner e nella carta. Infatti durante l’accensione e l’esercizio, questi apparecchi rilasciano nell’aria polveri fini, composti organici volatili e ozono.  Le stampanti e le fotocopiatrici inquinano l’aria riversando diverse sostanze inquinanti in dosi più o meno elevate, specialmente durante le operazioni di accensione, stampa e fotocopiatura. 
Dal punto di vista della salute, determinante è il livello d’inquinamento complessivo dell’aria nell’ambiente, fortemente variabile, generato dall’esercizio degli apparecchi. Le emissioni presentano livelli più elevati sui posti di lavoro nei quali funzionano a pieno regime diversi apparecchi.
Le persone che lavorano a stretto contatto con tali apparecchiature, per un periodo costante o prolungato, sono esposte a livelli di inquinamento ambientale importante. In questi casi è rilevante provvedere a una manutenzione regolare. Gli apparecchi in cattivo stato di manutenzione, rigenerati o usati possono sprigionare, in proporzione, una quantità di polveri fini nettamente superiore agli apparecchi nuovi dello stesso tipo con una adeguata manutenzione. Inoltre mantenere una tecnologia nuova in buono stato d’efficenza ne garantisce una durata nettamente superiore, riducendo così la quantità di rifiuti tecnologici.
Al giorno d’oggi chi più chi meno ha comunque a che fare con la stampa di documenti in molti contesti lavorativi. Ecco perché, come accade per ogni attività condotta dell’uomo, anche il mondo delle Stampanti si è notevolmente sensibilizzato al tema dell’impatto ambientale e dei consumi energetici.
Da alcuni anni a questa parte i grandi marchi del Digital Printing stanno mettendo in atto politiche mirate a ridurre il proprio impatto ambientale, così da supportare la salvaguardia del nostro Pianeta. Per far fronte in questo modo alle crescenti esigenze di sostenibilità, riuscendo prima di ogni altra cosa a stampare con minori emissioni di CO2.
Ecco perché è importante scegliere i prodotti più ecologici e utilizzarli in modo sostenibile. Consumi elettrici, di inchiostro o toner e di carta sono i fattori principali da considerare nella fase di scelta e d’uso.
Ma come riuscire ad essere ecologici e al tempo stesso risparmiare sui consumi energetici?
Come accennavamo prima, esistono Stampanti e Fotocopiatrici, cosi dette “Ecologiche” e sono in grado di rispondere a questa domanda. I modelli di stampanti ecologiche sono il frutto di una tecnologia innovativa che non richiede riscaldamento per la stampa. Grazie a questa caratteristica, è possibile consumare fino all’80% di energia in meno, oltre ad avere una minor componentistica interna e cartucce che durano di più, producendo il 90% in meno di rifiuti. Questa Tecnologia innovativa non produce polveri sottili, quindi puoi usare le Stampanti Ecologiche senza avere eventuali problemi respiratori, assicurando così ZERO emissioni di CO2 in atmosfera oltre che un chiaro abbattimento dei costi in bolletta.
Inoltre avendo meno componenti soggetti a usura, il numero di interventi di manutenzione necessari si riduce in maniera esponenziale, con un netto beneficio in termini di produttività per l’impresa.
Mentre la crisi ambientale globale continua a peggiorare, spetta a ciascuno di noi aiutare a fare la propria parte. Anche se la tua stampante potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente, quando pensi al modo di ridurre al minimo l’impatto della tua Azienda sul pianeta e sulla tua bolletta. Ma potresti essere sorpreso dalla quantità di benefici, in termini di sostenibilità e risparmio energetico, che si possono ottenere inserendo nel tuo ufficio tecnologie ecologiche e innovative.
Se vuoi fare la differenza, salvaguardare concretamente la tutela del nostro Pianeta, migliorare la qualità del tuo ambiente lavorativo e ridurre i costi energetici della tua Azienda chiama il 339 2094978 oppure manda una mail a commerciale@noleggio-fotocopiatrici.com
A Presto
Alla prossima 
  Noi ti possiamo aiutare a fare una scelta consapevole
#BeSevenBeHappy