Skip to main content

Cosa rappresenta fare il Noleggio Operativo di un Computer o di una stampante

Non tutti sanno come funziona il noleggio operativo, in questo articolo vogliamo specificare alcuni aspetti, molte volte trascurati o non detti.
Il noleggio operativo è nato come servizio per le Aziende nel settore automobilistico, poi si è sviluppato in diversi altri settori, tra cui il Noleggio di strumenti tecnologici per l’ufficio, come Stampanti e Computer.
Noleggiando un Bene e come prendere in prestito temporaneo un computer o una stampante, perchè non è mai di vostra proprietà, per tutta la durata del noleggio, ma è della società locativa che ha finanziato l’operazione, quindi tu Azienda pagherai la società locativa non il fornitore che ti ha consegnato il bene o con cui avrai un contratto di assistenza.
Specifichiamo meglio, esistono due tipi di Noleggio operativo:
  1. NOLEGGIO FINANZIATO: Questo è Il noleggio fatto con una società locativa o di leasing operativo o Reting, che finanzia l’operazione, con questa soluzione tu azienda avrai a che fare con due fornitori, la società locativa con cui firmerai un contratto finanziario, la quale ti fatturerà, normalmente trimestralmente, il canone di noleggio, la seconda figura è il fornitore del Bene, con cui firmerai normalmente un contratto di assistenza o fornitura di beni consumabili, nel caso in cui si noleggia una stampante. Il noleggio operativo è proprio nato per questo aspetto, l’assistenza tecnica e il costo copia per le stampanti. In questa soluzione sarai costretto a pagare un’assicurazione che copre il furto e l’incendio, perchè i beni sono in comodato d’uso, nel caso in cui dovessi subire un furto saresti coperto dall’assicurazione quindi non dovrai risarcire la società locativa. Nella maggior parte delle società locative l’assicurazione e già inserita nel canone di noleggio, ma state attenti perchè in molti casi c’è una franchigia molto alta, si consiglia sempre di leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. Nel caso in cui la Società operativa è la Grenke, da la possibilità volendo di usare anche la vostra assicurazione, che avete già per i beni del vostro ufficio, molte volte integrando con il valore dei nuovi beni a Noleggio, oppure se non dovete andare bene il costo dell’assicurazione in questo caso si paga annualmente e il costo è un percentuale del valore del bene.
  1. NOLEGGIO AUTO FINANZIATO: Questo noleggio è molto usato per i prodotti usati o ricondizionati, in questo caso firmate un solo contratto con la società fornitrice, la quale si autofinanzia per acquistare i beni, e li noleggia alle Aziende, in questa soluzione non c’è l’assicurazione furto incendio compresa nel canone e non è obbligatoria, bisogna stare molto attenti alle clausole risolutive, che nella maggior parte dei casi hanno una penale molto elevata. Essendo beni usati e non nuovi, sono più soggetti a malfunzionamenti o blocchi, specialmente per le stampanti. Esistono aziende in Italia che importano beni tecnologici dal Nord Europa, i loro noleggi normalmente li fanno durare dai 24 ai 36 mesi, si ritengono molto efficienti, quindi preferiscono fare in maniera di avere beni sempre Nuovi, quindi le macchine che arrivano in Italia sono fine noleggi del nord Europa, queste Aziende li noleggiano alle Aziende Italiane come strumentali tecnologici Usati, normalmente questo tipo di noleggio costa dal 20 al 30% in meno, ma ne vale la pena? Considerate i fermi che possono avere, e considerate che un Computer nuovo, quando lo acquistate è già vecchio. Noi abbiamo clienti che hanno i beni noleggiati come usati, e li lasciano in un  angolo inutilizzati, e pagano il canone, piuttosto che pagare la penale altissima per la risoluzione anticipata del contratto, quindi vi diciamo di stare attenti a scegliere questo tipo di soluzione, e sopratutto leggete sempre i contratti prima di firmare. 
COME FUNZIONA IL NOLEGGIO DI UNA STAMPANTE?
Nei contratti con il fornitori va specificato che nel caso il noleggio riguardi una stampante, il contratto deve riportare cosa è compreso nell’assistenza, quali ricambi sono compresi e se i consumabili di stampa sono originali, o compatibili, ma sopratutto state attenti al costo delle copie, che molti chiamano “copie eccedenti”, nella maggior parte dei casi si paga un canone di noleggio, che comprende il costo della macchina e le copie che stampate vengono pagate a parte ma anche in questo caso fate i conti molto bene, perchè nella maggior parte dei casi i canoni con le copie comprese, alla fine sono più convenienti.
Questi controlli conviene farli già in fase di preventivo, e farvi mettere tutto per iscritto, verificando che il contratto riporti esattamente quello patuito.
COSA PUOI FARE A FINE NOLEGGIO?
A fine noleggio nel contratto Finanziato è possibile riscattare i beni nella maggior parte dei casi, quindi il bene diventa di vostra proprietà e vi può durare ancora diversi anni, dipende naturalmente dallo stato d’uso.
Oppure potete restituirlo senza pagare penali, o fare il rinnovo tecnologico noleggiando un nuovo bene.
Queste sono le tre soluzioni possibili a fine contratto, considerate che i computer essendo un bene ad alta obsolescenza, noi consigliamo sempre, per una questione ambientale di acquistare o noleggiare un prodotto ad alta performance, in maniera che possa durare di più nel tempo, per non aumentare rifiuti tecnologici nel pianeta.
COME SCEGLIERE UN PRODOTTO
Il concetto è semplice comprate un PC da 800 euro e non da 500, il primo dopo 5 anni sarà ancora un PC performante, il secondo già dopo 3 anni è da buttare, con questo concetto potete ridurre del 50% i rifiuti tecnologici del pianeta. Ricordate cosa dicevano i nostri Nonni “che più spende meno spende”
Questo vale anche per le stampanti, se avete un Azienda affidatevi a specialisti del settore che vi sanno consigliare  al meglio, non andate nei centri commerciali pensando che quella è la soluzione migliore per voi.
Se avete un azienda non acquistate le stampanti nei centri commerciali, quelle vanno bene per uso casalingo, anche in questo caso vale la regola “chi più spende meno spende” per questo il noleggio è la soluzione migliore per chi usa una stampante in ufficio.
Il noleggio operativo sicuramente è la soluzione migliore per le Aziende, se viene ponderato molto bene all’inizio, la scelta del prodotto è fondamentale per questo consigliamo di fare un analisi di come e quanto viene utilizzato, vi potete far aiutare da tecnici specializzati del settore, senza fare scelte affrettate ma ponderate, il nostro consiglio è “Informatevi bene prima di fare delle scelte, il noleggio è un Servizio e non un Acquisto di un bene, quindi bisogna capire bene che tipo di servizio vi verrà dato, ci sono mille sfaccettature e non sempre è semplice capire, leggendo questo articolo sicuramente vi abbiamo aperto una strada, dipenderà da voi quale scegliere.
Noi ti possiamo aiutare
#BeSevenBeHappy