Skip to main content

 

Sei alla ricerca di una nuova Stampante o un nuovo Computer per il tuo ufficio e stai cercando in internet la tecnologia che soddisfi le tue esigenze?
Ti ritrovi a navigare tra marche, specifiche tecniche, offerte e questo ti crea confusione?
Magari sei riuscito a superare i primi due “scogli” e hai trovato la tecnologia preferita per il tuo ufficio…
Ora, però, vuoi capire se ti conviene l’acquisto o il noleggio operativo?
Con questo articolo vogliamo eliminare ogni tuo possibile dubbio! Ti spiegheremo in modo esaustivo tutti i vantaggi sia dell’Acquisto che del Noleggio Operativo di Tecnologie da ufficio come Stampanti, Computer, Desktop e tutto ciò che può servirti per migliorare l’efficenza del tuo lavoro. Così sarai più consapevole della tua scelta e non te ne pentirai!
Partiamo con l’acquisto…
Acquisto di Tecnologia da ufficio, step by step:
Se decidi di acquistare una Stampante o un Computer piuttosto che noleggiare dovrai considerare alcuni aspetti.
In primo luogo, l’acquisto di una Tecnologia è la soluzione migliore per te se hai la possibilità di pagare subito l’intero prezzo e preferisci non avere ulteriori costi aggiuntivi. 
Con l’acquisto, quindi, paghi tutto e subito, e acquisti in base al budget, non avrai pagamenti mensili ( o trimestrali ) previsti dal contratto di noleggio operativo
Se acquisti una stampante o un Computer, questo diviene un bene della tua azienda, viene conteggiata nel piano di ammortamento e iscritta nei cespiti aziendali.
In questo caso, la stampante o il computer saranno sotto la diretta responsabilità della tua azienda.
Potrai utilizzarli, modificarli e personalizzarli come preferisci.
Essendo di proprietà della tua azienda, dovrai però occuparti personalmente di gestire tutti gli aspetti tecnici legati a:
  • Manutenzione 
  • Ricerca di assistenza in caso di malfunzionamenti
  • cambio dei toner e dei consumabili per la stampante
  • Ricerca di un rivenditore per acquisto e scorta dei toner e dei consumabili così da non rischiare di restare senza ed avere dei fermi lavorativi 
Se invece preferisci che questi lavori di manutenzione e assistenza siano in mano al fornitore o il rivenditore del servizio, allora potresti scegliere il noleggio operativo.
Noleggio operativo step by step:
Ed ora valutiamo gli aspetti del Noleggio Operativo di Stampanti e/o Computer  :
  • la tua azienda non è proprietaria del bene strumentale
  • puoi utilizzare le tecnologie da ufficio per un periodo di tempo determinato pagando un canone fisso mensile.
Questa è la soluzione migliore se la tua azienda non può sostenere determinati costi o non vuole impegnare immediatamente una liquidità maggiore, preferendo così avere un costo fisso mensile, inferiore rispetto a quello d’acquisto.
Attraverso un contratto di noleggio operativo potrai dilazionare e pianificare le uscite della tua azienda con benefici in termini di liquidità e riduzione dei costi fissi. 
Inoltre, la stampante o il computer noleggiati, non essendo di proprietà della tua azienda, non viene registrata tra i cespiti aziendali né conteggiata nel piano di ammortamento.
Se Noleggi è come avere un “Vestito su Misura” tramite la consulenza, si valutano le esigenze e si trovano le soluzioni migliori per il tuo lavoro, tramite dei professionisti che ti possono consigliare al meglio. Potendo così accedere anche a tecnologie più performanti senza essere limitato dal budget.
Quindi uno degli aspetti più interessanti derivanti dal noleggio operativo riguarda i costi.
Infatti, il contratto di noleggio di stampanti e/o computer prevede un canone mensile o trimestrale (in base alle specifiche del contratto) e quindi dei costi facilmente contabilizzabili nel bilancio aziendale, il tutto nella massima trasparenza. 
Inoltre, il noleggio operativo ti consente di avere sempre la migliore tecnologia nuova ed efficiente in qualsiasi momento, avendo a tua disposizione un modello di ultima generazione e più tecnologico, in base alle esigenze della tua azienda.
Il costante aggiornamento tecnologico delle stampanti o dei computer ti consente anche di ovviare ai problemi di usura e di manutenzione straordinaria.
Questi problemi possono presentarsi soprattutto se scegli stampanti o computer ricondizionati o usati che ovviamente hanno un deterioramento piuttosto rapido della tecnologia stessa.
Inoltre, se scegli il noleggio operativo, la manutenzione e l’assistenza non sono a carico della tua azienda, ma sono responsabilità del fornitore del bene.
Sarà il fornitore del bene a offrirti l’assistenza tecnica necessaria, grazie all’intervento repentino dei propri tecnici esperti.
Inoltre, nel canone mensile del contratto di noleggio operativo sono compresi anche i cambi di toner, cartucce e altri elementi consumabili, sempre a carico del fornitore.
Tutti questi vantaggi ti porteranno un risparmio in termini di tempi e di costi e avrai la certezza di non restare mai senza una stampante o un computer funzionante, con un rendimento in qualità del lavoro superiore.
In più, se il contratto lo prevede, il fornitore potrà darti una tecnologia di cortesia o una macchina sostitutiva, in caso quella a noleggio dovesse avere dei malfunzionamenti non riparabili.
Insomma, il noleggio ti permette di avere molta flessibilità contrattuale, trasparenza e pianificazione dei costi, la consulenza di esperti e tecnici sempre a portata di mano. 
In ultimo, ma non per importanza, il noleggio operativo presenta anche una molteplicità di vantaggi fiscali: tra le clausole dei contratti di noleggio operativo di una stampante o di un computer c’è quella che prevede che essi siano totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA. 
Noleggio Operativo vs Acquisto: Differenze in sintesi
Quali sono quindi, in sintesi, le differenze tra acquisto e noleggio operativo di una stampante o di un computer?
Riepiloghiamo:
 Acquisto stampante/computer
  • Pagamento unico e immediato
  • Acquisti in base al budget
  • Proprietà del bene
  • Responsabilità aziendale su assistenza, manutenzione, scorte toner e consumabili
  • Fermo lavorativo dell’ufficio se la tecnologia si rompe 
  • Ulteriore uscita di liquidità se la tecnologia si rompe e non è riparabile 
  • Nessun vantaggio fiscale come deducibilità totale IRES e IVA
Noleggio Operativo stampante/computer
  • Costi fissi inferiori e dilazionati
  • Consulenza su Misura, scegli il prodotto giusto per Te
  • Maggiore liquidità aziendale
  • Flessibilità e trasparenza contrattuale
  • Nessun costo aggiuntivo per assistenza tecnica e manutenzione
  • Sostituzione della tecnologia in caso di guasto non riparabile in qualsiasi momento
  • Toner, cartucce e elementi consumabili compresi nel contratto
  • Detrazioni fiscali su IVA e deducibilità totale per IRES e IRAP
Un’ultima considerazione importante, spesso la maggior parte delle persone quando lavorano non considerano l’importanza del fattore TEMPO. Prova a immaginare di lavorare con un prodotto giusto per te, che sia veloce, che sia affidabile, che abbia l’assistenza diretta, che duri nel tempo. Avere sempre le informazioni giuste per poterlo usare al massimo delle sue performance, sono tutti  concetti che ti fanno risparmiare TEMPO, e questo lo hai sicuramente con il Nostro Noleggio 
Adesso che sai quali sono le differenze tra acquisto e noleggio operativo di una stampante o di un computer, cosa scegli?
Se la tua preferenza ricade sul noleggio operativo, sappi che non sei il solo! Il noleggio operativo è oggi la scelta del 90% delle aziende, degli studi professionali e delle PMI.
Contattaci per conoscere tutte le opportunità del noleggio operativo, decidi oggi di migliorare l’efficenza lavorativa del tuo ufficio, con tecnologie nuove altamente performanti impegnando solo una piccola quota mensile e con la liquidità che risparmierai potrai dedicarti ad altri progetti!
I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per supportarti e proporti le soluzione migliori per le esigenze della tua azienda!
A Presto
Alla prossima 
  Noi ti possiamo aiutare a fare una scelta consapevole
#BeSevenBeHappy