La stampante non stampa, foglio bianco

LA STAMPANTE NON STAMPA, FOGLIO BIANCO

Quante volte vi è capitato di avere una stampante che produce fogli bianchi anche se avete cambiato l’inchiostro? Abbiamo diviso l’articolo per modalità di stampante:

  1. STAMPANTE INK-JET -getto di inchiostro-:
  • Se non è stata utilizzata per un certo lasso di tempo potrebbe servire una pulizia delle testine (mettendo sul web marca e modello troverete la giusta procedura). Ad esempio per Epson tenete premuto il tasto con la goccia d’inchiostro per 5/6 secondi, mentre per altre è possibile farlo direttamente dal programma di stampa
  • Provate a stampare con diversi tipi di file (pdf, word, excel) perché alcuni possono risultare illeggibili alle multifunzioni in quanto incompatibili. Il consiglio è di convertire il file in un formato più comune come i classici PDF o DOC2. STAMPANTE LASER:
  • Provate a stampare con un altro tipo di file (mail, word, pdf) ed assicuratevi che il driver riesca a convertire i dati, se il problema persiste reinstallate i driver sulla stampante oppure provate ad aggiornare il firmware
  • Se il foglio esce con macchie nere e/o colorate o con puntini, il problema potrebbe essere il forno o l’unità immagine: in questo caso vi consiglio di rivolgervi al centro assistenza.Per quanto riguarda le FOTOCOPIE il problema può derivare dalla lampada dello scanner o dalla scheda che gestisce i dati, casi che richiedono la chiamata al centro assistenza.