Cosa fare quando si inceppano i fogli nell’alimentatore

Innanzitutto cos’è l’alimentatore? E’ il caricatore dei fogli che si trova nella parte superiore della vostra stampante e si utilizza per fare fotocopie e scansioni di più fogli -ADF-

Gli inceppamenti di carta possono essere causati in primis dall’errore umano, dall’usura, dalla mancanza di pulizia del dispositivo o dal tipo di carta utilizzata. Per evitare questo fastidioso problema che ci fa perdere tempo e spesso pazienza, vorrei darvi dei semplici consigli:

  • inserire il giusto quantitativo di carta delicatamente
  • appiattire bene la carta
  • non aggiungere carta durante il processo di stampa
  • allineare i fogli con i riscontri laterali in modo che rimangano fermi e non entrino storti (massima distanza di gioco 2 mm)
  • utilizzare una carta per la multifunzione di 80 g/m²
  • non utilizzare carta stropicciata, strappata o umida (quest’ultima, nel passaggio sul rullo, tende a rilasciare più polvere, aumentando nel tempo il rischio di inceppamento)
  • porre attenzione che la carta riciclata non abbia pieghe o graffette

Se questi accorgimenti sono stati presi ma la carta continua ad incepparsi proviamo ad addentrarci per vedere cosa si nasconde all’interno dell’ADF che non permette al foglio di passare: matite, fermagli, graffette, pezzi di carta strappata o di biscotto… Quando la stampante prende il foglio si attiva un meccanismo di risucchio che cattura tutto quello che trova in posizione assieme alla carta. E adesso come togliamo il corpo estraneo? A stampante spenta prendete un cartoncino spesso e fatelo passare in senso contrario a quello dei fogli in modo da far uscire ciò che blocca il passaggio.

Se tutto questo non ha risolto il problema alzate il coperchio dell’ADF, all’interno troverete dei gommini di colore grigio o nero, prendete uno straccio di cotone, imbevetelo con solvente al nitro e strofinateli facendoli girare, in modo da aumentarne l’abrasione e facilitare il passaggio dei fogli.

Ricordatevi che se non c’è nulla nel percorso carta e se seguite i consigli iniziali difficilmente avrete a che fare con questo noioso problema.