In questo articolo vorrei parlarvi di un argomento molto delicato ma anche tanto sottovalutato, l’aria che respiriamo nel luogo di lavoro, un ambiente che viviamo quotidianamente per almeno 8 ore al giorno. La qualità dell’aria è messa al primo posto nella scala delle priorità legate alla salute, polveri sottili e smog hanno una correlazione diretta con la possibilità di sviluppare malattie legate al sistema respiratorio. Quando pensiamo alle polveri sottili, le associamo unicamente allo smog, invece le respiriamo più spesso di quanto immaginiamo nel luogo dove si lavora, pensiamo solamente alle stampanti e fotocopiatrici, queste sono una fonte inesauribile di polveri sottili.
Quanto sia dannoso per la salute lo smog lo sappiamo bene tutti, anche se poi alla fine facciamo ben poco per risolvere il problema, sottovalutiamo le polveri sottili da toner che teniamo in casa, ufficio, nelle scuole… stampanti laser, fotocopiatrici e fax che emettono fino a 2 volte in più di polveri rispetto quella contenuta nell’aria esterna.
Teniamo presente una cosa, le polveri sottili emesse dalle stampanti sono molto più piccole e di conseguenza pericolose per le vie respiratorie in quanto vengono inalate e assorbite nel sangue senza che le difese del nostro organismo possano fare da barriera, nel tempo questo può provocare danni permanenti e scatenare malattie anche gravi, questo succede perché nei processi di stampa e di fotocopia si svolgono processi fisici e chimici decisamente complessi, dove troviamo i componenti dei toner e della carta che reagiscono all’effetto della luce e delle temperature elevate con la liberazione di composti organici volatili e di diverse classi chimiche nell’aria all’interno quindi dei locali. La tipologia del toner e la carta che viene utilizzata determina la qualità e la quantità delle sostanze emesse, inoltre anche la manutenzione, l’età e il modello di apparecchio che utilizziamo va ad incidere notevolmente.
Quindi, i toner hanno un effetto cancerogeno?
Per la valutazione di questo tipo bisogna applicare dei criteri come analisi epidemiologiche, frequenza del cancro in determinati gruppo professionali, sperimentazioni su animali e misurazioni degli agenti nell’aria. Esistono recenti studi medici secondo cui alcuni toner di stampanti e fotocopiatrici possono essere gravemente dannosi per la nostra salute. A rischio sono sopratutto i dipendenti che hanno una postazione vicino a tali apparecchi. Ciò è stato confermato da una recente e famosa sentenza emessa dalla Cassazione, nel corso della causa, il consulente nominato dai giudici, ha convinto la corte con la propria perizia: un’esposizione eccessiva alle polveri emanate da “fotocopiatrici a toner” può causare la leucemia. In particolare, è stato messo in primo piano che tali apparecchi utilizzano, come inchiostro, un toner al cui interno si nascondono polveri nocive, una delle quali è lo stirene che causerebbe appunto il cancro. La questione, per quanto sorprendente, è anche allarmante perché si tratta di apparecchi comuni, utilizzati da tutti noi, negli uffici, nelle scuole, negli studi e in alcuni negozi; ecco perché bisognerebbe sempre cercare di trovare delle soluzioni ottimali per evitare un accumulo eccessivo di polveri sottili nei luoghi di lavoro e non solo.
Facciamo un paio di esempi, aprire spesso le finestre per un buon ricircolo di aria, posizionare stampanti e fotocopiatrici ad una distanza conforme al personale ancora meglio se in una stanza a parte.
Ad oggi non possiamo impedire ai toner di emettere polveri sottili, però possiamo cercare una soluzione per migliorare la nostra aria, come ad esempio utilizzare stampanti e fotocopiatrici ecologiche.
Stampanti che oltre ad essere a basso consumo energetico, quindi si ha un notevole risparmio di denaro, usano la metodica inkjet, questo tipo di stampanti utilizzano inchiostro liquido spruzzato attraverso gli ugelli microscopici direttamente sulla carta, di conseguenza non si ha la produzione di polveri sottili! Esistono sul mercato stampanti inkjet che negli ultimi anni i maggiori brand hanno sviluppato anche per il business, mettendo sul mercato dei prodotti sempre più professionali con un’ampia gamma anche solo monocromatiche.
Un risparmio notevole per la vostra azienda e per la salute dei vostri collaboratori! Che ne dite, iniziamo a fare qualcosa di concreto per la nostra salute?
#BeSevenBeHappy