Skip to main content

I computer con sistema operativo Windows sono spesso soggetti ad infezioni da virus e altri malware che possono provocare rallentamenti e malfunzionamenti del sistema oppure, nei casi più gravi, anche furto e cancellazione di dati sensibili. Ma è anche vero, però, che non tutti i PC “lenti” sono necessariamente vittime di un virus.

Innanzitutto, è bene precisare che non tutti i virus sono uguali: è necessario avere un po’ di dimestichezza con l’informatica per comprendere il grado di pericolosità dei vari malware presenti sul Web: alcuni possono manomettere integralmente il funzionamento del PC, altri invece possono essere facilmente rimossi tramite l’utilizzo di software specifici.

La sicurezza del nostro computer, così come degli altri dispositivi elettronici, deve essere uno dei principali obiettivi. Al giorno d’oggi è molto facile imbattersi nella rete in un malware, spesso e volentieri gli attacchi hacker non vengono riconosciuti dagli antivirus.

Se il virus ha oltrepassato le protezioni dell’antivirus è possibile capire che il nostro personal computer è stato infettato tramite altri segnali; ad esempio se riscontriamo un generale rallentamento da parte del pc, è molto probabile che siamo stati colpiti da qualche malware, lo stesso vale anche nel caso in cui spuntano sullo schermo del dispositivo dei pop-up pubblicitari. Ecco i segnali per capire se il computer è infettato da un virus.

Le prestazioni del computer

Il primo aspetto da tenere in considerazione sono le prestazioni e la velocità d’operazione del nostro dispositivo. Se solitamente il computer impiega poco tempo per aprire applicazioni e programmi, un PC infetto impiegherà moltissimo tempo anche per lanciare funzioni base come una calcolatrice. Se notiamo dei rallentamenti sul nostro dispositivo dobbiamo aumentare la nostra attenzione, potrebbe essere il primo campanello d’allarme di un attacco hacker in corso, le prestazioni al di sotto della norma possono essere causate da un malware che sta agendo in background sfruttando la nostra CPU.

Problemi al browser

Uno dei principali segnali di un attacco hacker in corso è il malfunzionamento del browser. Durante la navigazione potrebbe capitarci di essere reindirizzati a siti non graditi e non voluti, quasi sempre legati ad annunci pubblicitari. Se questo succede sul nostro dispositivo è molto probabile che abbiamo subito una campagna di marketing con malware da parte di un cyber criminale. Il malintenzionato guadagna dal traffico generato dal nostro browser, e da quello di altre vittime, sui suoi siti con pubblicità.

Pop-up

Solitamente con i problemi al browser si verificano anche delle aperture improvvise e non gestibili di pop-up pubblicitari. Fermare questo tipo di attacchi informatici è molto semplice basta impostare il blocco dei pop-up nelle impostazioni del nostro browser. Lo scopo di infezioni generate in questo modo è lo stesso di quello legato alle pagine non gradite nel nostro browser: generare traffico, e quindi guadagni, dagli annunci.

Azioni incontrollate

Gli hacker non dormono mai. Se ci capita di lasciare spesso il computer accesso durante la notte ci accorgiamo che questo esegue operazioni in automatico, senza rispondere a scansioni programmate, molto probabilmente siamo già stati infettati da un virus. Se verifichiamo delle insolite attività notturne è possibile che il nostro PC sia stato usato da un cyber criminale per alimentare una botnet.

Nuova Homepage

Apriamo il browser e al posto di Google o della pagina iniziale da noi impostata troviamo una homepage totalmente diversa. Bene, anzi male, molto probabilmente abbiamo subito un attacco hacker. Questo è un segnale molto evidente e non va sottovalutato, cambiare ogni volta la prima pagina non è una soluzione. Dovremo bloccare la campagna malware o adware per risolvere pienamente il problema. Potremo anche resettare il browser alle impostazioni predefinite, ma non sempre questa operazione basta.

Blocco siti web

Se ci capita di navigare in rete ma di essere bloccati sulla maggior parte dei siti, allora è probabile che siamo stati presi di mira da un hacker. Ci può capitare che i siti web ci informino che il nostro indirizzo IP è stato inserito nella lista nera per motivi di sicurezza informatica o per operazioni legati alla pirateria informatica. Questo è un segnale importante e per evitare di continuare ad aiutare un cyber criminale, ora non più a nostra insaputa, dobbiamo isolare e mettere in quarantena il nostro computer.

Antivirus non risponde

Alcuni malware sono in grado di bloccare le operazioni di antivirus, specie se nell’ultimo periodo ci siamo dimenticati di aggiornare il nostro sistema di sicurezza. Se questo avviene non potremo eseguire delle scansioni e soprattutto non potremo rimuovere da soli l’infezione.

In conclusione, la protezione del proprio PC è fondamentale, sopratutto quando si tratta del computer che usiamo per lavorare; l’intrusione di un hacker è sempre dietro l’angolo specialmente quando abbiamo a che fare con pc Windows!

Un’ultima domanda: Voi che esperienze avete avuto con i virus nel computer?

Se hai un’azienda o sei un libero professionista noi ti possiamo aiutare con soluzioni altamente risolutive per non avere più problemi.

Per ulteriori informazioni:

Rossella Crepaldi

Direttrice commerciale

Cel. +39 339 2094978

Per la richiesta di un preventivo digita sul seguente link:

https://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo-in-24-ore-noleggio-stampanti-e-fotocopiatrici/