Skip to main content

Pensa alla salute e smetti di respirare
le polveri sottili dei toner!!

COSA SONO LE POLVERI SOTTILI DEI TONER PER STAMPANTI

Le polveri sottili dei toner per stampanti possono essere paragonate a un killer lento e silenzioso, sono così piccole da poter essere inalate e man mano si accumulano nel sistema respiratorio. Quando si parla di polveri sottili di solito si fa riferimento alle cosiddette PM 10 ma negli ultimi dieci anni gli scienziati hanno messo in evidenza un’altra forma di inquinamento legato alle polveri sottili da un diametro minore, le PM 2,5.

Quanto sono grandi le polveri sottili di toner per stampanti 1e cosa significano le diciture PM 10 e PM 2,5?
Le  polveri sottili PM 10 hanno un diametro di 10 micron, così come le polveri sottili PM 2,5, misurano solo 2,5 micron. Per comprendere queste dimensioni, vi basterà immaginare lo spessore di un capello, le polveri sottili hanno un diametro 30 volte inferiore rispetto a quello di un nostro capello ? Non ci vuole immaginazione basta solo guardare i vostri capelli.

QUALI RISCHI COMPORTA RESPIRARE LE POLVERI SOTTILI?

Le polveri sottili da un diametro di 10 micron sono inalabili e si accumulano nei polmoni, quelle da un diametro da 2,5 micron sono addirittura respirabili, ciò significa che possono penetrare nei nostri polmoni fino ad accumularsi nel sangue e raggiungere varie parti del nostro organismo. Così, se i danni legati alle polveri sottili di PM 10 sono circoscritti al sistema respiratorio, quelli legati alle polveri sottili PM 2,5 potrebbero estendersi anche ad altri tessuti, del nostro corpo .

QUALI PATOLOGIE POSSONO PROVOCARE LE POLVERI SOTTILI?

I rischi sulla salute che si presume possano essere collegati alle emissioni di polveri sottili includono emicranie, irritazioni alla pelle e agli occhi, reazioni allergiche, bronchite, asma, malattie cardiovascolari e fibrosi polmonare.

noleggio-fotocopiatrici.com

Soluzioni per salute, risparmio energetico. paghi solo quello che consumi
[quick_fact heading=”Nessuna emissione di polveri sottili dannose per la salute Consumi energetici ridotti rispetto alle stampanti laser a colori della concorrenza” number=”80″ title=”%”] [/quick_fact]
[vc_single_image image=”2625″ img_size=”600×400″ alignment=”center”][vc_single_image image=”2623″ img_size=”600×600″ alignment=”center”][vc_single_image image=”2625″ img_size=”600×500″ alignment=”center”]

Da cosa è composta la polvere di toner per stampante?

I toner sono costituiti da piccolissime particelle di materia termoplastica (copolimeri stirolo-acrilici, nelle stampanti ad alto rendimento anche poliestere), che si fissano sulla carta per fusione. Come pigmento colorante, nei toner neri si utilizza il nerofumo (carbon black o nerofumo per uso industriale) o l’ossido di ferro, mentre nei toner di altri colori si ricorre a dei pigmenti organici.

Oltre a questi componenti principali, i toner contengono diversi coadiuvanti come cera, acido silicico (diossido di silicio amorfo come antiagglomerante) piccole quantità di sali metallici per controllare le proprietà elettromagnetiche.

Analizzando la composizione chimica dei toner in commercio si è constatato che oltre a carbonio, ferro e rame, al loro interno ci sono anche piccole percentuali di diversi altri elementi quali titanio, cobalto, nichel, cromo, zinco, stronzio, zirconio, cadmio, stagno, tellurio, tungsteno, tantalio e piombo

Il diametro delle particelle di toner è di 2-10 µm

QUALI ACCORGIMENTI ADDOTTARE PER RIDURRE IL RISCHIO DALL’INALAZIONE DEL TONER PER STAMPANTI?

  • Attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel manuale d’uso
  • Collocare gli apparecchi in un locale ampio e ben ventilato
  • Installare le apparecchiature di elevata potenza in un locale separato e installare un impianto di aspirazione locale
  • Non direzionare le bocchette di scarico dell’aria verso le persone
  • Eseguire regolarmente la manutenzione delle apparecchiature
  • Optare per sistemi di toner chiusi
  • Sostituire le cartucce del toner secondo le indicazioni del produttore e non forzare l’apertura
  • Dopo aver tolto tensione all’apparecchiatura, rimuovere con un panno umido le tracce di toner; lavare le parti principali con acqua e sapone; in caso di contatto con gli occhi, lavare con acqua per 15 minuti; in caso di contatto con la bocca, sciacquare abbondantemente con acqua fredda. Non utilizzare acqua calda o bollente, altrimenti il toner diventa appiccicoso
  • Eliminare con molta cautela i fogli inceppati per non sollevare polvere

LA SOLUZIONE PIU’ CONVENIENTE ED EFFICACE

Basandosi sulla consolidata esperienza di Epson nel settore delle stampanti industriali e commerciali, è nata una nuova linea di stampanti che NON utilizzano le polveri di toner per stampanti ma un inchiostro liquido contenuto all’interno di speciali sacche facilmente sostituibili.

Quindi la quantità di rifiuti prodotta è notevolmente inferiore alla tecnologia laser con toner per stampanti.

La qualità della stampa è molto elevata e il foglio una volta stampato è tale e quale a una stampa laser quindi senza sbavature e il supporto è perfettamente asciutto. Le stampanti della gamma WorkForce Pro sono resistenti e affidabili. Inoltre, consumano fino all’80% in meno rispetto alle stampanti laser a colori della concorrenza.

La nuova tecnologia WorkForce Pro RIPS consente di stampare fino a 75.000 pagine con qualità professionale, senza sostituire i consumabili Grazie anche alla stampa fronte/retro, alla compatibilità con Document Capture Pro e alle soluzioni Email Print for Enterprise per la stampa sicura, la gamma WorkForce Pro RIPS risulta particolarmente adatta per l’ufficio.

[quick_fact heading=”STAMPA SENZA INTERRUZIONI FINO A 75.000 PAGINE CON LA NUOVA TECNOLOGIA SENZA RESPIRARE LE POLVERI SOTTILI DANNOSE PER LA TUA SALUTE” number=”75000″] [/quick_fact]
Fai una previsione dei tuoi costi di stampa e ottimizza il parco stampanti in base al tuo flusso di lavoro per aumentare la produttività
[vc_single_image image=”2425″ img_size=”600×350″ alignment=”center”]
[vc_single_image image=”292″ link=”https://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo/”]
[vc_cta h2=”Richiedi un preventivo personalizzato” h4=”Risparmia da subito tempo e denaro con Seven” add_button=”right” btn_title=”Richiedi” btn_color=”green” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fnoleggio-fotocopiatrici.com%2Fpreventivo-noleggio-stampanti%2F||target:%20_blank”]

I Nostri preventivi personalizzati permettono di usufruire di tutte le Garanzie e Vantaggi Seven.

[/vc_cta]
[vc_single_image image=”292″ link=”https://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo/”]

Disponibili esclusivamente nell’ambito di un programma di stampa a costo copia, le stampanti WorkForce Pro RIPS consentono di creare un parco stampanti ben distribuito in grado di soddisfare i requisiti dei gruppi di lavoro più dinamici e allo stesso tempo di prevedere i costi di stampa.

Rendi il tuo ufficio più produttivo con le stampanti WorkForce Pro RIPS. Ora non è più necessario interrompere frequentemente il proprio lavoro per sostituire i materiali di consumo, gestire la fornitura di prodotti sbagliati, risolvere i problemi oppure attendere il supporto dell’IT. La stampa diventa infatti un processo semplice e on demand.

I vantaggi di un parco stampanti distribuito includono aspetti quali la facilità di accesso, la riservatezza e il controllo, fondamentali per migliorare il flusso di lavoro. Una distribuzione ottimizzata del parco stampanti è particolarmente utile nei casi in cui è necessario garantire riservatezza, con un accesso rapido e diretto ai documenti stampati. Ciò vale soprattutto per i documenti stampati dai dirigenti, negli uffici legali e dalle risorse umane, così come da insegnanti, medici, infermieri e addetti alle vendite, i quali non possono lasciare clienti, pazienti o studenti da soli per andare a prelevare le stampe.

[vc_single_image image=”99″ img_size=”full” alignment=”center”]
[vc_message message_box_style=”3d” message_box_color=”grey”]

WORKFORCE PRO RIPS CON TECNOLOGIA PRECISIONCORE

L’innovativa tecnologia Epson per la testina di stampa è basata sulle soluzioni progettate per la stampa in ambito commerciale e industriale. PrecisionCore consente quindi un notevole miglioramento in termini di velocità, qualità, affidabilità ed efficienza.[/vc_message]

AMPIA CONNETTIVITÀ PER UN FLUSSO DI LAVORO MIGLIORATO

  • icon

    SOLUZIONI DI GESTIONE DOCUMENTALE

    Migliora la produttività e contieni i costi attraverso l’integrazione di documenti digitali nel tuo flusso di lavoro. L’efficientissimo software Document Capture Pro di Epson consente di automatizzare i processi di acquisizione dei documenti cartacei con un solo pulsante.

  • icon

    Email Print for Enterprise

    Invia i documenti alla stampante in modo rapido e diretto utilizzando la soluzione senza driver per la stampa via e-mail offerta da Epson. Disponibile in modalità di stampa diretta o in pull printing, questa soluzione è ideale per inviare via e-mail e stampare documenti da PC e dispositivi mobile.

LA GAMMA WORKFORCE PRO RIPS

Le stampanti Epson WorkForce Pro RIPS (Replaceable Ink Pack System) riducono praticamente tutti gli svantaggi legati alla stampa in ufficio, come ad esempio le perdite di tempo, lo spreco di budget, la minore produttività e l’inquinamento ambientale. Grazie alla tecnologia RIPS, le aziende possono invece disporre di stampanti distribuite convenienti, affidabili, sicure e di qualità, in grado di soddisfare ogni esigenza e consentire una previsione attendibile dei costi di stampa.

Testata, collaudata e pronta per stampare

Basandosi sulla consolidata esperienza di Epson nel settore delle stampanti industriali e commerciali, le stampanti della gamma WorkForce Pro sono resistenti e affidabili. Inoltre, consumano fino all’80% in meno rispetto alle stampanti laser a colori della concorrenza.3.

La nuova tecnologia WorkForce Pro RIPS consente di stampare fino a 75.000 pagine con qualità professionale, senza sostituire i consumabili4. Grazie anche alla stampa fronte/retro, alla compatibilità con Document Capture Pro e alle soluzioni Email Print for Enterprise7 per la stampa sicura, la gamma WorkForce Pro RIPS risulta particolarmente adatta per l’ufficio.

[vc_single_image image=”146″ img_size=”full” alignment=”center”]
[vc_single_image image=”127″ img_size=”full” alignment=”center”]

WORKFORCE PRO WF-R5190DTW

  • Fino a 75.000 pagine per sacca di inchiostro in bianco e nero4
  • Fino a 50.000 pagine per sacca di inchiostro a colori4
  • Stampante A4 a colori
  • Stampa fino a 34 ppm in bianco e nero, 30 ppm a colori (20 ppm ISO)5
  • Volume di stampa mensile fino a 45.000 pagine6
  • Capacità carta standard di 580 fogli

WORKFORCE PRO WF-R5690DTWF

  • Fino a 75.000 pagine per sacca di inchiostro in bianco e nero4
  • Fino a 50.000 pagine per sacca di inchiostro a colori4
  • Multifunzione A4 a colori con funzioni di stampa, scansione, copia e fax
  • Stampa fino a 34 ppm in bianco e nero, 30 ppm a colori (20 ppm ISO)5
  • Volume di stampa mensile fino a 45.000 pagine6
  • Capacità carta standard di 580 fogli
[vc_single_image image=”128″ img_size=”full” alignment=”center”]
[vc_single_image image=”130″ img_size=”full” alignment=”center”]

WORKFORCE PRO WF-R8590DTWF

  • Fino a 75.000 pagine per sacca di inchiostro in bianco e nero / colore4
  • Multifunzione A3+ a colori con funzioni di stampa, scansione, copia e fax
  • Stampa fino a 34 ppm in bianco e nero, 24 ppm a colori (24 ppm ISO)5
  • Volume di stampa mensile fino a 75.000 pagine6
  • Capacità carta standard di 831 fogli

WORKFORCE PRO WF-R8590D3TWFC

Stesse specifiche del modello WF-R8590DTWF, con in più:

  • 2 cassetti aggiuntivi da 500 fogli
  • Capacità carta di 1.831 fogli
  • Cabinet
[vc_single_image image=”129″ img_size=”full” alignment=”center”]