Skip to main content

Anche prima di questa emergenza, molte aziende avevano già iniziato ad abbracciare la cultura del lavoro da remoto, offrendo ai propri dipendenti e collaboratori esterni la possibilità di lavorare a distanza, utilizzando le nuove tecnologie digitali.

Lavorare da remoto e farlo bene

Esattamente come per il lavoro in ufficio, anche quando si decide di lavorare da remoto l’atteggiamento che si adotta può fare la differenza sotto molti aspetti.

Ecco alcuni consigli che vi possiamo dare sulla base della nostra esperienza, se hai deciso di lavorare online o lo stai già facendo!

  • Lavorare online e essere concentrato

È inutile negare che chi fa un lavoro online è più soggetto a distrazioni. Le occasioni per distogliere la concentrazione da quello che si sta facendo sono davvero tante: la posta elettronica, le notifiche di Facebook e Instagram, un messaggio sullo smartphone o una telefonata. Certamente non si possono evitare i contatti, ma si può imparare a gestirli per fare in modo che non diventino distrazioni con un po’ di buona volontà. Basta avere la consapevolezza che siamo noi a decidere quale sia il momento migliore per controllare la posta, le notifiche dei social e via dicendo, istituendo un momento preciso per farlo o delle pause ad hoc.

  • Lavorare in remoto facendo una cosa alla volta

Bisogna evitare di cadere nella trappola del multitasking: occuparsi di troppe mansioni in contemporanea non sempre è sinonimo di efficienza, anzi. Si rischia spesso di non dedicare la giusta attenzione a ogni singola attività e a impiegare più tempo del previsto per svolgerla o, peggio, di svolgerla approssimativamente.

Per ovviare a questo problema consiglio di iniziare ogni giornata creando un elenco di cose da fare, che non sia troppo lungo e ambizioso. Questo perché una lista troppo piena produce l’effetto contrario e, anziché aiutarti ad affrontare al meglio la giornata, ti genera stress e frustrazione quando non riesci a fare tutto quello che ti eri proposto. Quindi, raggruppa le attività da svolgere in categorie e poi comincia a eseguirle partendo dalle più urgenti, cercando sempre di essere metodico e organizzato.

  • Lavorare a distanza con ordine

Anche se non sei in ufficio con altri colleghi, e potresti permetterti di stare davanti al tuo computer in pigiama perché nessuno ti vede, ritengo che invece sia importante avere cura di sé stessi perché questa cura riguarda anche il tuo atteggiamento e il tuo ufficio/studio/camera. Il disordine, infatti, si riflette sulla mente a discapito della produttività. Impara a fare periodicamente decluttering di tutto ciò che riguarda il lavoro e a tenere ogni cosa al suo posto: agende, fogli, appunti, tutto deve avere una precisa collocazione per non dover sprecare tempo prezioso a cercarlo. Lo stesso vale per documenti, cartelle e strumenti digitali sul nostro computer e cloud.

  • Lavorare online anche da casa

La gran parte delle persone che lavorano online lo fa da casa per ottimizzare i costi dell’affitto di un ufficio e degli spostamenti. Questo non significa che sia facile, come questa esperienza di permanenza forzata a casa con tutta la famiglia a causa del coronavirus ci sta dimostrando. Inoltre, anche in condizioni normali le cose da fare nella nostra vita casalinga sono sempre tante: gestione dei figli, spesa, commissioni… E così si rischia di non ottimizzare affatto il nostro tempo! Ecco perché ribadisco l’importanza di organizzarsi e dare la giusta priorità a tutte le cose che si devono fare, altrimenti il lavoro online da casa potrebbe non costituire un vantaggio ma una difficoltà.

Insomma, per lavorare da remoto, online o in smart working non basta solo avere una buona connessione internet, ma occorre chiarirsi bene le idee su quali siano le attività da compiere, approcciarle con la giusta mentalità e poi strutturarle in modo organizzato ed efficiente. Solo così il nostro lavoro sarà davvero smart!

La sfida di mettere tutti insieme… ma a distanza!

Ti starai chiedendo: ma come facciamo a coordinarci e condividere fasi ed esperienze di lavoro senza materialmente incontrarci?

Semplice! Usiamo tutti gli strumenti e le risorse digitali che abbiamo a disposizione, in modo dinamico e mirato all’efficienza ed alla soddisfazione personale. Se l’obiettivo è quello di trasferire file da remoto senza passare per un servizio di storage cloud (quindi senza prima dover necessariamente effettuare l’upload dei file su Google Drive, OneDrive, Dropbox e così via…), è possibile utilizzare diversi strumenti.

Ma perché non pensare ad un server virtuale? Una cartella condivisa da remoto, fare in modo che i file che ho nel mio server li posso vedere ovunque io sia. Noi di Seven, possiamo aiutarti a memorizzare i dati nel tuo server per poterli vedere ovunque tu sia e condividendoli con i tuoi collaboratori.

Se non si è già in possesso di un server, possiamo darvi un server virtuale dove sarà possibile mettere tutti i vostri gestionali, software dati e file.

I vantaggi di avere un tuo server virtuale?

  1. Economici, in proporzione a dropbox e onedrive se usi sistemi a pagamento;

  2. Puoi usare il tuo software preferito per la gestione dei file senza dover essere obbligato ad usare quello del sistema a pagamento.

Trasferire file da remoto con TeamViewer

Per trasferire file da remoto, una delle soluzioni più immediate è sicuramente TeamViewer. Il programma non consente soltanto di gestire i sistemi in modalità remota come se si fosse fisicamente seduti dinanzi al loro schermo ma permette anche di trasferire file e cartelle usando un’interfaccia in stile Windows. TeamViewer è compatibile con i sistemi Windows, Mac OS X e Linux: il sistema operativo usato da ciascuno degli utenti, quindi, non costituisce un limite per il trasferimento dei file. Comunicando ID e password ricevuti al mittente del file, questi potrà avviare la versione normale di TeamViewer (od eventualmente installarla), inserire tali informazioni negli appositi campi quindi selezionare l’opzione Trasferimento file; apparirà così una finestra simile a quella seguente.

Ci sono molti vantaggi nel lavorare in smart working, ma non è un lavoro senza difficoltà. Se siete in grado di gestire correttamente il vostro tempo, come un maestro, potete sfruttare questa opportunità al massimo.

Per informazioni contattare:

Rossella Crepaldi

Cel. +39 339 2094978

Per la richiesta di un preventivo digita sul seguente link:

https://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo-in-24-ore-noleggio-stampanti-e-fotocopiatrici/