Skip to main content

 

Al giorno d’oggi, siamo talmente coinvolti in questa vita frenetica che non ci rendiamo conto che spesso e volentieri preferiamo cambiare piuttosto che rigenerare. In particolare vorrei soffermarmi sull’uso delle stampanti e di come il suo consumo a volte smisurato e inappropriato, sia ad alto impatto ambientale, non solo a causa del consumo energetico ma anche come spreco della carta.

Nello specifico, una comunissima stampante arriva a consumare fino a 63 kWh di energia in un anno! Le stampanti multifunzione poi, avendo compresi anche fotocopiatrice, scanner e fax il consumo sale notevolmente, non dimentichiamoci che tutti i dispositivi consumano anche da spenti, ecco perché è consigliabile staccare sempre la spina nei periodi di non utilizzo, informatevi presso il vostro rivenditore se il modello della vostra multifunzione perde i dati di configurazione nel caso in cui non venga più alimentata dalla corrente, la maggior parte di esse anche in caso di mancanza di corrente non perdono i dati.

Ma arriviamo al dunque! La domanda che ci dobbiamo fare è: come faccio quindi a utilizzare in maniera ottimale la mia stampante ed evitare lo spreco di carta?

  • Innanzitutto se proprio dobbiamo acquistare una stampante scegliamola a risparmio energetico ed ecologica, ancora meglio sarebbe prendere una stampante a noleggio! Cosi possiamo sicuramente risparmiare sia dal punto di vista energetico sia economico, le stampanti a noleggio sono stampanti professionali che durano di più nel tempo e hanno bisogno di meno manutenzione.

  • Prediligere una stampante ink-jet piuttosto che una laser, ha un impatto ambientale nettamente inferiore, con un risparmio energetico notevole sia in fase di riscaldamento che in fase di stampa.

  • Se si utilizza una stampante laser, ricordiamoci che il toner contiene sostanze nocive per contatto o inalazione, bisogna dunque smaltirlo in maniera corretta. Ancora meglio iniziare ad utilizzare i toner rigenerati! Vedi nostro articolo: https://noleggio-fotocopiatrici.com/toner-rigenerati/

  • Spegnere la stampante quando non viene adoperata, come ho già detto si ha un notevole risparmio di energia, ricordandoci come abbiamo già detto sopra di informarvi dal vostro rivenditore!

  • Controllare accuratamente i documenti prima di stamparli, così da evitare delle stampe inutili. Impariamo ad utilizzare “anteprima di stampa” così da controllare che il documento sia tutto come vorremmo.

  • Impariamo ad utilizzare la carta riciclata, ove possibile naturalmente, basta pensare che una tonnellata di carta riciclata evita l’abbattimento di 24 alberi, uno spreco di 26 mc di acqua, l’emissione nell’atmosfera di 27 kg di Co2 e la bellezza di 4100 kWh di energia elettrica!

  • Nel limite del possibile, stampare i documenti in un’unica sessione, così da evitare che la stampante si riscaldi ripetutamente consumando quindi più energia.

  • Preferire l’opzione di stampa fronte-retro, ridurre la dimensione del carattere e i margini della pagina, infine prediligere la stampa in bianco/nero.

Non è semplice entrare in un’ottica eco-friendly, ma con piccole accortezze quotidiane possiamo trovare beneficio sia immediato che a lungo termine, un beneficio a livello sia economico e di salute per noi ma anche per l’ambiente.

Ormai tutti, o quasi, i dispositivi che troviamo a disposizione hanno caratteristiche di risparmio energetico, ma sta a noi poterli valorizzare ed utilizzare nel migliore dei modi!

Per avere informazioni, chiarimenti o un preventivo potete scriverci all’indirizzo mail: info@noleggio-fotocopiatrici.com