Quante volte vi sarete chiesti qual è il sistema migliore tra Windows (da sempre presente sui PC casalinghi) e i futuristici Mac, dal design e dallo stile inconfondibili?
Perché nella maggior parte degli uffici di grande spessore troviamo sempre un Mac, mentre per lavori generici o specialistici spesso vediamo utilizzare PC con Windows?
Al di là delle inevitabili polemiche che possono venire fuori da un confronto del genere, andiamo ad approfondire le differenze tra un PC con Windows 10 e un Mac della Apple per vedere chi dei due è il migliore.
Confronto Windows contro Mac: qual è il sistema migliore?
Per poter fare un confronto adeguato, abbiamo analizzato 8 dei punti su cui è possibile fare dei paragoni.
1) PC o Mac: quale computer costa di più?
Se un normale PC fosse costruito con gli stessi materiali di un Mac e con le stesse scelte stilistiche, probabilmente costerebbe uguale!
Usiamo il condizionale perché ci sono anche tanti PC Windows fissi e portatili dal costo elevatissimo (anche più di un Mac) ma che dal punto di vista del design lasciano a desiderare.
A questo aggiungiamo l’effetto marchio: Apple è un marchio alla moda, quindi ogni cosa che realizza presenta il giusto prezzo (che si svaluta pure poco nel tempo, proprio come una Ferrari, una Lamborghini etc.).
2) Chi è più affidabile e sicuro tra un pc Windows e un Mac?
Al di la del fatto che i PC di marca sono sicuramente affidabili possiamo affermare con tranquillità che, vista la velocità con cui progredisce la tecnologia (1-2 anni ed è già tutto obsoleto o quasi), tutti i PC e i Mac si equivalgono in termini di affidabilità, con un piccolo vantaggio da parte dei Mac per via dell’elevata qualità dei componenti scelti per la scocca e per le componenti hardware.
L’affidabilità maggiore di un Mac dipende anche dal fatto che questo computer viene prodotto da un unica azienda, la Apple, ma sopratutto il software viene prodotto da Apple e viene montato su un hardware specifico per poter far girare questo software, mentre i PC Windows possono essere assemblati in migliaia di configurazioni diverse, che, a volte, possono portare instabilità o problemi di driver (specie sui PC più vecchi).
I Mac sono più sicuri rispetto ai PC Windows vista la quasi totale assenza di malware pensati per colpirli: ci sono dei virus e degli exploit che possono attaccare i Mac, ma il loro tasso d’infezione è così basso che le probabilità di infettare un Mac sono abbastanza basse (sotto il 10%).
3) E’ più facile usare un PC o un Mac?
Windows 10 è sicuramente il sistema operativo conosciuto ed utilizzato da tutti in praticamente qualsiasi ambito, quindi decisamente più familiare sia da chi mastica PC da tempo sia per chi approccia per la prima volta al mondo dei computer; ma parlando solo di semplicità di utilizzo, se si inizia ad utilizzare un Mac se ne apprezza la semplicità con cui è progettata l’interfaccia, al punto che molti utenti trovano più facile usare Mac rispetto a Windows.
Le applicazioni Apple tendono poi ad essere sono più belle dal punto di vista estetico e molto più fluide, visto che su tutti i Mac i programmatori sanno esattamente quale hardware troveranno.
La facilità d’uso quindi è un punto a favore per un Mac solo se si parla di programmi e applicazioni molto utilizzati.
Riguardo invece il sistema operativo, le funzioni di rete e la configurazione di strumenti di sistema, Windows potrebbe essere avvantaggiato dal fatto che praticamente tutti si sono “fatti le ossa su Windows” quindi si sa esattamente dove cliccare e cosa cercare.
4) Scocca dell’iMac contro case del PC
Gli iMac sono costituiti da un unico pezzo fatto dal monitor che racchiude al suo interno tutte le componenti che normalmente si trovano nel case di un PC (CPU, RAM, disco fisso etc.).
Questa semplificazione rende molto conveniente un Mac nelle scrivanie sobrie senza alcun disordine visibile, oltre a ridurre l’ingombro di cavi e di fili, una vera chicca per gli amanti dell’ordine.
Un PC Windows sarà invece inevitabilmente incasinato tra case, cavi del monitor e cavi di ogni genere: tranne poche eccezioni, ti accorgerai subito della presenza di un PC Windows.
5) Portabilità: Convertibili o MacBook Air?
Il portatile Apple più leggero su cui puoi puntare è il MacBook Air, che costa inevitabilmente di più rispetto a qualsiasi notebook classico, ma il cui prezzo è in linea con i modelli di convertibili più costosi (come per esempio il Surface di Microsoft).
Questo significa che, per il campo in cui vengono normalmente applicati (business, IT, progettazione a distanza etc.), il processo di miniaturizzazione ha portato dei costi superiori a qualsiasi altro tipo di tecnologia portatile: comprare un MacBook Air o un Surface è appannaggio di una determinata categoria di persone che necessita di grande potenza di calcolo, massima maneggevolezza e grande durata della batteria, non si mettono certo a giocare o realizzare video!
Quindi c’è un sostanziale pareggio in questa categoria, visti anche i costi praticamente simili.
6) Portabilità: MacBook o Notebook Windows?
I MacBook e MacBook Pro sono computer portatili magnifici, con durata della batteria impressionante e design unico nel loro genere, senza contare che le componenti scelte garantiscono ottime performance in ambito lavorativo.
Tuttavia il prezzo a cui vengono venduti (per marchio, per la qualità costruttiva o altro) spesso porta la gente a scegliere altro, visto che i portatili Windows presentano migliori caratteristiche tecniche e maggiore velocità a prezzi a volte inferiori anche di 2 o 3 volte al costo di un MacBook di base.
Se proprio vogliamo un Mac da usare in mobilità quindi meglio puntare tutto sul Macbook Air.
7) Confronto tra i programmi Windows e Mac
Qui il discorso è un po’ particolare e non si può fare un confronto vero e proprio. Molti dei programmi più famosi su Windows girano senza problemi su Mac, visto che le aziende hanno fin da subito cavalcato l’onda del successo di Apple presentando quindi programmi sempre aggiornati anche per essere utilizzati sia su Windows sia su Mac (spesso con la stessa licenza!).
Ci sono però anche dei software caratteristici: di solito per Mac i migliori sono quelli di grafica, design, musica e video mentre Windows vince con i programmi per le attività di ufficio e stravince sui videogiochi (anche se nell’ultimo periodo sempre più giochi escono anche per il Mac).
Se si vuol usare il computer per lavorare su programmi pesanti che sfruttano molto l’hardware (come quelli per il video-montaggio o la manipolazione 3D), forse è meglio comprare un Mac piuttosto che un PC Windows, mentre se dobbiamo giocare conviene utilizzare Windows in dual-boot, installare su Windows un sistema Mac è una furbata davvero complicato oltre che controindicata, meglio lasciar perdere.
8) PC contro Mac: aggiornamenti e riparazioni
A meno che non si acquisti qualcosa di insolito, l’aggiornamento o la sostituzione di un componente in un PC desktop rimane una operazione facile per chiunque, basta davvero poca capacità per cambiare un banco di memoria RAM oppure aggiungere/rimuovere un disco fisso.
Sui Mac invece è facile soltanto sostituire o aggiornare la memoria RAM (su alcuni modelli) o il disco fisso mentre per le altre componenti è un lavoro sconsigliato oltre che invalidante della garanzia, meglio in questi casi rivolgersi ad un Apple Store.
Il fattore prezzo pesa anche qui perché i pezzi hardware e le spese di riparazione di un Mac sono sempre più costosi.
Un PC Windows si aggiorna facile dal punto di vista hardware, mentre un Mac è decisamente più difficile (tranne poche eccezioni come il disco).
In conclusione, il dibattito sempre acceso fra i sostenitori di Windows e di Mac non è più attuale. La scelta deve essere basata sul gusto personale e sul proprio uso del dispositivo. Se vuoi scegliere fra tanti brand e prezzi, sicuramente Windows vince. Se sei uno studente o un principiante e vuoi un PC nuovo, ma economico, scegli Windows. Se vuoi avere poca manutenzione, vuoi che il PC duri numerosi anni, ami l’affidabilità, scegli Mac. Progetti grafica? Crei audio? Ti piace la progettazione video? Hai un budget alto? Scegli Mac. Devi usare quotidianamente software che gira su Windows? Banalmente, scegli Windows.
Devi sempre avere chiaro in mente l’uso di primaria importanza del tuo dispositivo, il budget che metti a disposizione nel tempo, ciò che fai ogni giorno nella routine. Il segreto è solo questo!
Se non hai ancora deciso quale computer scegliere noi ti possiamo aiutare sia nell’acquisto che nel noleggio.
Per informazioni contattare:
Rossella Crepaldi
Cel. +39 339 2094978
Per la richiesta di un preventivo digita sul seguente link:
https://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo-in-24-ore-noleggio-stampanti-e-fotocopiatrici/