Nel settore dei computer, fissi o portatili, il sistema operativo più diffuso è Windows 10 dell’azienda statunitense Microsoft.

Un’azienda che cerca continuamente di rendere il proprio sistema operativo più funzionale, bello esteticamente e di comodo utilizzo, però a volte con gli aggiornamenti spuntano piccoli bug o problemi tecnici che possono essere molto fastidiosi per l’esperienza utente.

Andiamo quindi a vedere quali sono i maggiori problemi che vengono riscontrati nell’uso quotidiano di questo sistema operativo!

  • PRENDERE IL CONTROLLO SUGLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE

Gli aggiornamenti automatici di Windows sono croce e delizia di ogni versione del sistema operativo Microsoft. Sicuramente utilissimi dal punto di vista della sicurezza e del corretto funzionamento dell’intero sistema, ma la loro improvvisa installazione provoca spesso rallentamenti e forzati quanto indesiderati riavvii.

  • EVITARE L’INSTALLAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI DURANTE LO SPEGNIMENTO

Spesso potrete notare che Windows, dopo aver scaricato gli aggiornamenti, li programma per l’installazione durante la fase di spegnimento. Potrete accorgervene dall’icona di spegnimento di Windows, che a seconda della versione che utilizzate, potrà presentare un punto esclamativo giallo o la scritta “Aggiorna e Arresta”. Se andate particolarmente di fretta e non volete o non potete aspettare il termine della procedura di aggiornamento automatico, c’è un modo per aggirare lo spegnimento tramite il tasto “Aggiorna e Arresta”.

  • DIFENDERE LA PROPRIA PRIVACY

Windows 10 colleziona molti dati sui suoi utenti. Forse troppi, a detta di molti. Se ci tenete alla vostra privacy e volete limitare i dati che il vostro computer invia a Microsoft, non tutto è perduto. Recatevi nelle impostazioni, alla voce Privacy. Qui potrete disattivare tutte le spunte che riterrete opportuno togliere.

Oltre questo, avviando il motore di ricerca di Windows dal menu start e scegliendo l’icona delle Impostazioni (a forma di ingranaggio), potrete disattivare Cortana, in modo tale da impedirle di collezionare informazioni su di voi.

  • PERCHÉ IL CENTRO OPERATIVO DI WINDOWS A VOLTE NON FUNZIONA?

Una delle novità di Windows 10, è il ricco Centro Operativo, un pannello rapido di controllo pieno di icone di accesso rapido a molte funzionalità di sistema. Questo pannello si apre spostando il cursore del mouse sul lato destro dello schermo ma, a volte, quest’operazione non sortisce l’effetto desiderato.

La soluzione più semplice spesso sta nel disattivare e riattivare la funzione relativa alle icone di sistema. Cliccate con il tasto destro sull’orologio e selezionate Proprietà. Nella schermata relativa all’attivazione o disattivazione delle icone di sistema, disattivate tutto, compreso il Centro Operativo e riattivate le opzioni che realmente vi servono. Confermate il tutto e il problema dovrebbe essere risolto.

  • PERCHÉ IMPROVVISAMENTE LA STAMPANTE NON FUNZIONA PIÙ?

Se in seguito all’aggiornamento del sistema operativo, la vostra stampante non dovesse più funzionare, non disperate, c’è ancora possibilità di risolvere questo problema. Recatevi nelle Impostazioni alla voce Dispositivi e, se compare, selezionate la vostra stampate e scegliete l’opzione Rimuovi. Fatto questo, selezioniamo “Aggiungi una stampante o scanner” e attendiamo che Windows la riconosca.

Se questo non dovesse succedere, rechiamoci sul sito del produttore della stampante e verifichiamo l’eventuale rilascio di un pacchetto di drivers aggiornati per Windows 10.

  • PROGRAMMI CHE SI AVVIANO AUTOMATICAMENTE

Programmi che si inseriscono nella categoria di avvio automatico (spesso senza il tuo permesso) e assorbono risorse ogni volta che avvii e continuano a funzionare in background anche se forse preferiresti usare quelle risorse per qualcos’altro. Sto solo dicendo che è decisamente fastidioso!

Le difficoltà che si possono riscontrare con il sistema operativo Windows possono essere molteplici, a volte basta un click per risolverli altre invece necessitano dell’aiuto di un tecnico specializzato… in ogni caso, se anche tu fai parte del club Microsoft, che ne dici di darci una tua opinione?

Se sei un libero professionista oppure possiedi un’azienda, noi di Seven ti possiamo aiutare a risolvere i problemi di Windows!

Per ulteriori informazioni:

Rossella Crepaldi

Direttrice commerciale

Cel. +39 339 2094978

Per la richiesta di un preventivo digita sul seguente link:

http://noleggio-fotocopiatrici.com/preventivo-in-24-ore-noleggio-stampanti-e-fotocopiatrici/