AIUTACI A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
CON UN ACQUISTO CONSAPEVOLE CONTRIBUENDO
ALLE NOSTRE BUONE CAUSE

Obiettivo: 10000 Euro

per la Costruzione di una Scuola in Tanzania

A che punto Siamo?

  • Scuola in Tanzania10%

I NOSTRI SOSTENITORI

INSIEME PER I BAMBINI DELLA TANZANIA
Un progetto We World Onlus

La situazione in Tanzania

La Tanzania è uno dei paesi meno sviluppati al mondo: i livelli di povertà sono elevatissimi, così come la mortalità infantile e il livello di malnutrizione cronica dei bambini. Inoltre, nel Paese si riscontra una forte debolezza del sistema scolastico pubblico.

Ad oggi, infatti, il sistema educativo risulta estremamente arretrato: insegnanti, materiali scolastici e infrastrutture sono inadeguati. Le classi sono sovraffollate (da 100 fino a 200 alunni per classe) e i bambini spesso siedono a terra su pavimenti polverosi. I libri di testo non sono sufficienti a permetterne la consultazione: il rapporto è di 1 libro ogni 8-12 alunni. Tutte le scuole hanno gravi problemi di accesso all’acqua, con conseguente scarsità di igiene e molto spesso non hanno delle mense funzionanti.

L’apprendimento nelle scuole in queste condizioni è difficoltoso.

Come interviene WeWorld Onlus

In Tanzania ci adoperiamo principalmente per rendere l’istruzione adeguata e accessibile a tutti: lavoriamo per far sì che l’ambiente dove studiano i bambini sia sicuro, accogliente ed inclusivo. Per questo ristrutturiamo scuole fatiscenti, costruiamo cucine e realizziamo orti scolastici. In questo modo sosteniamo la possibilità di studiare e, attraverso il cibo, diamo un input in più alla famiglie per mandare i bambini a scuola. Dotiamo le scuole di acqua potabile, servizi igienici e diamo ai bambini tutto il materiale di cui hanno bisogno per studiare.

Inoltre, organizziamo corsi di formazione rivolti agli insegnanti ed alle autorità locali per migliorare la qualità dell’educazione e contrastare l’analfabetismo e l’abbandono scolastico. Siamo attivi con campagne di sensibilizzazione su nutrizione e diritti dei bambini e favoriamo il dialogo tra scuole, famiglie e istituzioni per fare rete e garantire a bambine e bambini un’educazione di qualità.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.weworld.it